Finito il primo ciclo del corso computer a Baldenich

Siamo arrivati alla quindicesima ed ultima lezione di computer al carcere di Baldenich di Belluno. Abbiamo cominciato con 9 “studenti” e abbiamo finito con 5. Infatti nel frattempo (abbiamo cominciato a luglio) qualcuno è andato ai domiciliari, qualcuno in semilibertà, qualcun altro è stato rimpatriato.
Le ultime lezioni le abbiamo rivolte a preparare una presentazione del nostro corso, ovviamente fatta dai nostri studenti in particolare Flavio, che Elisa mostrerà al LINUX DAY del 25 ottobre 2014 che si terrà presso l’Istituto ITIS G. Segato di Belluno dalle ore 15.00.
Per fine corso abbiamo (Elisa) anche preparato degli attestati di partecipazione per tutti i partecipanti.
Di seguito un pensiero che Mario ha scritto all’ultima lezione per ringraziarci:

Ai prof. dell’associazione jabar.
Quando mi è stato proposto questo corso dall’educatrice ho detto di si e lo voglio fare anche perché mi sono detto “cosi sto fuori da questa c….. di cella e non son chiuso tutto il giorno”.
E cosi era il 14 luglio di quest’anno che abbiamo fatto la prima lezione e abbiamo incontrato Elisa, Giovanni, Andrea e Stefano. La prima lezione è volata in fretta tra le presentazioni e il come si sarebbe svolto il corso in tutto il suo tempo, la lezione e volata.
Io non sapevo neanche accenderlo il computer oggi siamo all’ultima lezione e so scrivere e so fare anche altro. Non tanto ma neanche niente, insomma il corso mi è stato di grande aiuto.
Un mio ringraziamento personale va a voi quattro prof, e devo dire che oltre al rapporto professori alunno mi sono sentito uno di voi, cioè non un detenuto ma uno come se fossimo fuori in una qualsiasi scuola. Questa, a mio personale parere, è stata la cosa più bella di questa esperienza carceraria, aver incontrato quattro persone che non glien’è fregato niente dell’ambiente dove ci trovavamo ma che mi hanno fatto sentire come se non avessi mai commesso il mio sbaglio, il mio danno, il mio reato.
Spero di poter fare anche il secondo corso per approfondire ancora di più quello che ho imparato, adesso concludo con questo mio pensiero semplice e spontaneo e ringraziando ancora voi quattro prof, spero di rincontrarvi presto anche fuori di qui.
Belluno 18/10/2014
mario

linux