Si impara sempre

Siamo arrivati ad agosto e alla quarta lezione di computer alle 10 persone detenute nel carcere di Baldenich che hanno la pazienza di ascoltarci. Dalle ampie e alte finestre dell’aula di informatica che sono su due lati della stanza oltre alle nuvole e alla pioggia che abbiamo visto per tutto il mese di luglio, ieri hanno fatto capolino il Serva e le “crode della Schiara” accompagnate dal sole.
Ad ogni lezioni noi impariamo qualcosa di nuovo, soprattutto nella pausa sigaretta dove si chiacchiera del più e del meno: ieri abbiamo imparato che una bomboletta di gas per i fornellini che servono per i detenuti a farsi da mangiare qualcosa di alternativo al cibo non proprio ottimo della mensa, costa 2,29€ mentre fuori costa circa 1€.WP_20140730_001
Abbiamo risolto i problemi con la stampante che siamo riusciti a far funzionare e ora possiamo stampare i lavori che fanno i “ragazzi”, dal curriculum vitae alla lettera di richiesta.
E’ proprio strano il carcere: siamo stati redarguiti per l’abbigliamento (io in estate uso solo pantaloni corti sotto il ginocchio) che deve essere consono… L’abbigliamento deve essere consono.