A Scuola di Libertà arriva a Belluno

È partita il 15 novembre la quinta campagna nazionale “A Scuola di Libertà: le scuole imparano a conoscere il carcere”, un’occasione per organizzare iniziative, momenti di riflessione e incontri per far conoscere e confrontare il carcere e gli studenti. Si tratta di un percorso di educazione alla legalità in classe strutturato da insegnanti e volontari e volto a parlare sempre di più, con un linguaggio oggettivo ma anche partecipato, dei temi inerenti la privazione della libertà.

A BELLUNO

Grazie alla disponibilità dell’istituto di istruzione superiore Catullo di Belluno, l’associazione Jabar ha proposto un percorso mensile da gennaio a maggio di incontri con alcune associazioni del territorio (oltre a Jabar hanno aderito il CSI Belluno, Libera Belluno e il CPIA), che hanno incontrato i ragazzi e proposto un percorso di riflessione sui temi della legalità e della privazione delle libertà.

A metà maggio ci sarà una visita in carcere per alcuni studenti del Catullo, assieme a una classe dell’istituto superiore Calvi, sempre di Belluno.